Ittiturismo

Il menù del giorno può comprendere
 
Antipasto crudo di mare, pepata cozze Oasi, pesce in bianco, lumache del Varano
Primo piatto del giorno Scoglio dell'oasi, a base di frutti di mare
Secondo piatto,ad esempio grigliata di pesce, pesce al cartoccio, frittura, granchio blu
Contorno ad esempio salicornie, verdure grigliate, pomodori


Per i più  piccini  proponiamo 
Pepata di cozze
Primo piatto del giorno
Contorno e gelato

Cosa può essere utile
Scarpe comode per camminare, crema solare, cappellino, giubbotto a vento nei mesi invernali, fotocamera o smartphone, binocolo, canna da pesca.
 
Dove siamo
Sulla S.P. 41 a 3,5 km per chi giunge da Capoiale, a 6 km per chi giunge da Varano. Arrivati al km 34,5 svoltare verso la laguna in via Pagliai dei combattenti. Raggiunta la laguna, svoltare a sinistra e, infine, proseguire per circa 1 km sulla sterrata.
 
 

Estate 2020 
 
Cosa si pesca nella laguna di Varano? E come si cucina? Quali sono gli attrezzi di pesca? Quali sono gli strumenti per allevare ostriche e vongole? Come si aprono le ostriche? 
 
Una giornata in Oasi Gargamelle consente di vedere metodi e strumenti di allevamento e di pesca, di ostriche e altri molluschi, in un ambiente incontaminato e poco esplorato, caratterizzato da specchi d'acqua, salicornieti, canneti e giuncheti. Prendere parte alla pesca alla preparazione dei prodotti e degustare frutti di mare in attesa di un pranzo a base di prodotti ittici.

Per chi al mattino ha altri giri può arrivare alle 12, in tempo per la oyster shucking demo! La dimostrazione di apertura delle ostriche con la possibilità di fare la propria esperienza da degustare in Oasi o da portare via (*).

Se hai prenotato per il pranzo allora sai già tutto: l'Oasi è provvista di Wi-Fi e angolo lettura con libri dedicati alle tematiche della visita. E' possibile ristorarsi, praticare pesca sportiva e birdwatching assistendo con un po' di fortuna al volo di garzette, aironi e fenicotteri o pianificare la prossima meta! #EnjoyGargano
 

Prenotazione
Consigliata: contattaci.
Per gruppi di almeno 8 persone e scolaresche è possibile personalizzare il programma. In caso di maltempo il tour potrà essere posticipato o annullato.