sabato 16 dicembre 2017

Canti e storie di vita contadina

Ecco la piccola raccolta di testi su musica, luoghi, personaggi del territorio scritti con passione e perizia dalla  Prof.ssa Leonarda Crisetti. 

CANTI E STORIE DI 
VITA CONTADINA
BBèlla te vu mbarà a ffà l’amore, Canti e storie di vita contadina

È un libro “ricco di spunti e generoso di ricordi e fatti, tanto da costituire un’affabile microstoria dell’uomo di fatica e soprattutto della donna subordinata e dinamica di un passato non lontano eppure remotissimo, alla cui voce la Crisetti dà diritto e riconoscimento. Dalle storie, non meno che dai canti, affiora e si delinea un dialetto che vale la pena definire nelle sue coordinate, evidenziandone carattere e peculiarità”. Prefazione, Francesco Granatiero.

"Da tempo l’amore per la sua terra da parte di Leonarda Crisetti si è esteso fino ad abbracciare ogni aspetto della vita e della storia del suo paese. Una fitta rete di ricerche condotte con impegno e rigore sta facendo rivivere un caleidoscopico patrimonio di tradizioni e di cultura, strappandolo a quel dimenticatoio, al quale era ineluttabilmente destinato, se la Crisetti, con la sua paziente opera non avesse messo assieme le tessere di questo fantasmagorico mosaico, contendendolo all’oblio e consegnandolo alle nuove generazioni, quale prezioso comune retaggio in cui riconoscersi, per ritrovare un’identità culturale che le recenti, veloci trasformazioni hanno contribuito non poco a far smarrire e a disperdere.” Prefazione, Pietro Saggese